La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, eretta nel 1626, è un istituto privato di ricerca e formazione che svolge funzioni di rilevanza pubblica in ambito culturale, con particolare attenzione alla filosofia, alle scienze umane e sociali e alle scienze religiose. A livello universitario la Fondazione promuove attività di ricerca nelle discipline umanistiche con la proprioa Scuola Internazionale di Alti Studi che ha attivato, dal 1995, corsi di dottorato e di specializzazione post-laurea per studenti europei sostenuti da borse di studio. A livello pubblico la Fondazione promuove percorsi di riflessione e discussione con il Centro Culturale e il Centro Studi Religiosi: le iniziative si sviluppano in conferenze, seminari, workshop, spettacoli teatrali e videoinstallazioni che, in un progetto autonomo e integrato di proposte culturali, mirano a costruire uno spazio di riflessione teorica e di dibattito pubblico su temi del presente di concreta rilevanza pubblica.
Dalla sua origine la Fondazione ha sede nel centro storico di Modena nel palazzo barocco che, con l'annessa Chiesa di San Carlo, costituisce uno dei complessi di maggior pregio della città.

Missione istituzionale
La Fondazione opera senza fini di lucro, ispirando la sua conduzione a criteri di efficienza gestionale economica e finanziaria orientati all'autonomo perseguimento delle finalità culturali istituzionali individuate nello Statuto, in cui la Fondazione «si propone la formazione civile, intellettuale, professionale e religiosa dei giovani, anche oltre il compimento del corso degli studi, e l'elaborazione e la diffusione della cultura con particolare riferimento alle scienze sociali e religiose».
Gli obiettivi di ricerca scientifica, comunicazione culturale e formazione dei giovani sono sviluppati dalle attività organizzate dalla Scuola Internazionale di Alti Studi, dal Centro Culturale, dal Centro Studi Religiosi e dal Collegio universitario. Da un lato, agli studenti della Scuola di Alti Studi e del Collegio universitario vengono forniti servizi e attività didattiche integrative sulla base di un autonomo progetto formativo. Dall'altro lato, vengono organizzate attività dirette all'educazione permanente dei cittadini e iniziative culturali per l'approfondimento e l'aggiornamento sui problemi della società contemporanea rivolte ai funzionari della Pubblica Amministrazione, agli insegnanti, ai professionisti, agli studenti universitari e delle scuole superiori. La Fondazione mette inoltre a libera disposizione dei ricercatori, degli studenti e dei cittadini il patrimonio della propria Biblioteca specializzata in filosofia, scienze umane e sociali e scienze religiose. Tutto ciò avviene in un articolato e coerente quadro di iniziative (corsi, convegni, seminari, conferenze, pubblicazioni a stampa e online) a carattere nazionale e internazionale, talvolta svolte anche in collaborazione con altre istituzioni: tra queste, il progetto VivaVoce (1995-2008, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro), il FestivalFilosofia (dal 2001, in collaborazione con gli enti territoriali) e le celebrazioni per il 150° anno dell'Unità d'Italia che, nel 2011, ha previsto a Modena e provincia lo svolgimento di numerose iniziative a cura di un Comitato promotore tra i cui membri vi era anche la Fondazione.
Il recupero, la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio bibliografico, storico, artistico e architettonico avviene attraverso attività di restauro, iniziative culturali e pubblicazioni, nella convinzione che il ruolo della Fondazione sia anche quello di custode di un patrimonio d'arte, conoscenza e cultura che non le appartiene in via esclusiva, essendo di vocazione universale. Da qui un costante sforzo di mantenimento, valorizzazione e qualificazione che, rafforzando il ruolo della Fondazione quale centro di eccellenza nella ricerca umanistica, consolidi e sviluppi la diffusione delle conoscenze e la dispobilità del proprio patrimonio storico-artistico e culturale a vantaggio sia della città che della comunità nazionale e internazionale.
Scarica lo Statuto (formato PDF)