UN SAPERE CONDIVISO E PARTECIPATO

Il progetto FSC Livestream mira a "fare comunità" sul piano culturale attraverso la trasmissione delle iniziative organizzate dalla Fondazione San Carlo. Con la diffusione in diretta web dei cicli di conferenze si vuole infatti proporre una modalità di comunicazione che intende contribuire a ricostruire un discorso pubblico meditato e condiviso, non colonizzato dalla frammentazione e dalla spettacolarizzazione.

Lo scopo del progetto consiste, dunque, nel creare una nuova rete di contatti e nuovi spazi di confronto su questioni storiche e teoriche che abbiano una concreta rilevanza sociale e politica, ormai rara tra le dinamiche della cultura contemporanea, spesso dominata o dal rapido consumo degli eventi o dall'estrema specializzazione scientifica riservata ad esperti.

Il progetto, avviato nel 2010, offre la possibilità di seguire in diretta web sul sito della Fondazione tutte le conferenze del Centro Culturale, con l'opportunità di interagire direttamente con i docenti attraverso l'invio di domande via e-mail.

Il progetto Livestream si inserisce all'interno di un più ampio utilizzo della rete da parte della Fondazione San Carlo che, oltre ad essere presente sui principali canali web e social network (Facebook, Flickr, YouTube, Wikipedia), è da tempo impegnata nella promozione di nuove forme di condivisione culturale, tra cui rientrano la sezione Archivio conferenze, che conta oggi oltre 300 documenti multimediali disponibili per la consultazione (relativi ai cicli di lezioni organizzati a partire dall'anno accademico 2003/2004), e la pagina dedicata a Libri in discussione.